Aste Giudiziarie

Come funzionano le aste giudiziarie immobiliari?

Un’asta giudiziaria è una particolare attività processuale attraverso cui il giudice fallimentare, a seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dispone la vendita di uno o più beni di proprietà dell’esecutato o del fallito al fine di ottenere una liquidità con la quale soddisfare in tutto o in parte i creditori.

Può essere conveniente perché ci si può aggiudicare un immobile ad un prezzo inferiore, talvolta anche molto inferiore, rispetto al suo valore di mercato.
Attenzione, non è tutto oro quel che luccica!
La perizia riporta alcune nozioni di massima riguardanti l’immobile. Queste nozioni però sono spesso incomplete od obsolete e, se si vuole andare a constatare di persona qual è il reale stato interno dell’immobile, è possibile farlo solo insieme al custode giudiziario che ha l’incarico del giudice di occuparsi dell’immobile pignorato. Spesso l’incaricato però è assente, e ancora più spesso, l’inquilino esecutato non favorisce una conoscenza più approfondita che potrebbe contribuire ad abbassare il prezzo della vendita.

 

Come partecipare ad un’asta giudiziaria immobiliare

Per poter partecipare ad un’asta immobiliare è necessario effettuare un deposito secondo le indicazioni stabilite e presentare la domanda con le documentazioni richieste e nelle modalità stabilite per legge.

Come vincere un’asta giudiziaria immobiliare

Vincere un’asta giudiziaria immobiliare può essere molto difficile, per vari motivi:

  • Troppe normative da conoscere
  • Problematiche nella verifica di difformità e abusi
  • Difficoltà a reperire informazioni aggiornate sull’immobile
  • Troppe pratiche burocratiche
  • Difficoltà nella valutazione dell’immobile
  • Poca conoscenza dei modi e tempi
  • Problematiche nella liberazione

Il miglior modo è affidarsi a consulenti seri e professionali, che sappiano guidare l’acquirente dall’inizio del processo fino alla sua conclusione.
Se sei interessato ad acquistare un immobile all’asta ti aspettiamo per una prima consulenza, chiamaci subito!